Soluzione per il
Recupero del Credito
K Care (aka Creditcare) è la soluzione enterprise della suite Credit “K” di Workgroup Consulting che supporta l’intero ciclo del Recupero Crediti.
Utilizza percorsi automatici di recupero definibili in funzione dell’organizzazione e delle policy aziendali, consentendo l’assegnazione della strategia di intervento più opportuna a ciascun segmento di clientela, in funzione del sue caratteristiche e del comportamento nei pagamenti.
Attraverso le strategie di recupero è possibile ottimizza-re e rendere più tempestive ed efficienti le lavorazioni:
• Decidere il livello di ingaggio a livello cliente o livello contratto.
• Associare i Clienti morosi alle azioni di recupero in base alle loro caratteristiche finanziarie, commerciali, contrattuali e comportamentali.
• Definire la sequenza delle singole attività in natura e durata, e in funzione della risposta determinare l’attività successiva
• Personalizzare la linea di azione in funzione del rischio applicando, senza interruzioni, attività crescenti (sms, lettere, telefonate, esazione, messa in mora, etc.)
• Creare in modo tempestivo lotti di lavorazione ottimizzati ed equilibrati
L’interattività è ottimizzata e totalmente profilabile in funzione dei compiti assegnati e della collocazione Interna o esterna all’ Azienda.
• Profili parametrici personalizzabili dall’Utente
• visibilità delle posizioni (tutte o un insieme definito)
• livello di intervento sui dati (tutto, solo lettura, update…)
• Funzionalità accessibili (tutte, solo quelle operative, gestione affidi, Amministrazione del sistema…)
• All’ apertura della sessione di lavoro, la form principale di Creditcare presenta lo stato di lavorazione del portafoglio dei crediti assegnato all’ Operatore , con un rapido accesso alle funzionalità di supporto per ciascuna attività specifica.
• Tramite un’unica interfaccia operativa, “il Dossier Cliente“, è possibile consultare tutte le informazioni e la documentazione di una pratica, gestire i contatti telefonici, e svolgere l’attività di recupero vera e propria.
Referenze
Creditcare è in uso presso…
Acea
Creditcare per le attività di Recupero Crediti dei settori Acqua, Gas, Enegia e Nuova utenza.
E-on
Creditcare per la Collection e Recovery dei settori Gas ed Elettricità.
Mediaset
Creditcare per la gestione dei Clienti Premium.
Repower
Creditcare per il Credit Collection dei settori Elettricità e Gas.
Setel Servizi
Creditcare Platform a supporto dei servizi di recupero crediti.
Integrazione K Care – K Linx
K Care è uno dei componenti della suite di soluzioni di Workgroup a fattore “K” per la CREDIT CHAIN.
K Care è integrata con K Linx, la soluzione per la riconciliazione efficientata degli incassi.
Questa integrazione rappresenta un binomio vincente:
a) K Linx, che automatizza la riconciliazione dei pagamenti, riconosce nel contempo i possibili insoluti, alimentando tempestivamente K Care;
b) K Care attiva le strategie di sollecito e recupero congegnate dal credit manager, rimanendo strettamente sintonizzata con K Linx per essere informata degli esiti (positivi e non) dei solleciti.
I benefici dell’integrazione:
-
Velocità di recepimento degli incassi, alimentando anche il sistema di gestione del credito K Care, evitando di sollecitare clienti paganti ed ammortizzando i ritardi tecnici o di processo per la ricezione degli incassi.
-
Gestione integrata dei Piani di rientro: le informazioni relative alle fatture oggetto di dilazione vengono immediatamente trasmesse da K Care a K Linx che le utilizza nel processo di ricon-ciliazione. Ciò determina un vantaggio anche sul lato contabile non richiedendo interventi di chiusura partite per rifinanziamenti etc.
-
basso impatto infrastrutturale verso i sistemi di contabilità e fatturazione:
l’integrazione KCARE – KLINX permette di avere un sola interfaccia verso i sottosistemi in essere, evitando ulteriori costi di analisi ed integrazione dei flussi con ulteriori benefici sulla gestione e manutenzione
-
Miglioramento dei processi di recu-pero, sia in termini economici sia in termini di rapporti col cliente.
-
K Linx invia a K Care sia i pareggi certificati che quelli non certificati (pagamenti in transito) evitando quindi attività di recupero su clienti il cui saldo si trova sotto una determinata soglia, a prescindere dai documenti aperti o pareggiati presenti sul partitario del cliente stesso.
-
K Linx invia a K Care anche i pagamenti che non hanno ancora un attribuzione certa sul cliente, questi pagamenti vengono (temporanea-mente) considerati nel processo di recupero come indicato al punto precedente.
Nella gestione del credito è meglio ritardare di qualche giorno il sollecito di un cliente anziché sollecitare tempestivamente un altro cliente che invece ha pagato.
-